Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 settembre 2024  | aggiornato alle 02:30 | 107934 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Cucinare”, la nuova fiera dedicata a chi cucina per piacere o per mestiere

Nasce a Pordenone una nuova manifestazione dedicata all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina. Un’occasione per incontrare i migliori rappresentanti della cucina italiana, noti anche a livello internazionale

 
10 marzo 2013 | 17:00

“Cucinare”, la nuova fiera dedicata a chi cucina per piacere o per mestiere

Nasce a Pordenone una nuova manifestazione dedicata all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina. Un’occasione per incontrare i migliori rappresentanti della cucina italiana, noti anche a livello internazionale

10 marzo 2013 | 17:00
 



Nasce alla Fiera di Pordenone, operoso e moderno quartiere fieristico nel cuore del Nordest, una nuova manifestazione dedicata all’enogastronomia e alle tecnologie per la cucina. La prima edizione di “Cucinare, per piacere per mestiere” è in programma dal 22 al 25 marzo 2013. Un format originale contraddistinguerà questo evento che abbina aree espositive e un ricco programma di eventi, stand commerciali e aree dedicate alle dimostrazioni, incontri di degustazione e una grande arena per gli show cooking con attrezzature marchiate Electrolux, partner tecnico della manifestazione.

Espositori di questo evento saranno i produttori di specialità agroalimentari tipiche del territorio italiano e le aziende del comparto attrezzature per la ristorazione: due settori che rappresentano le due grandi anime di Cucinare. Duplice anche il pubblico a cui si rivolge la manifestazione: professionisti della ristorazione-accoglienza e appassionati di cucina, toccando in questo secondo caso le leve della passione per il mangiare e bere bene.

Proprio per coinvolgere questo doppio target, Cucinare ha preparato un intenso programma di eventi: corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e soprattutto show cooking con i più famosi chef italiani, con un occhio di riguardo ai protagonisti delle migliori cucine professionali del Nordest.

Fabrizio Nonis e Moreno CedroniHanno confermato già la loro presenza in fiera: Moreno Cedroni (nella foto, a destra) il 22 marzo, Stefano Sangion e Fabrizio Nonis (nella foto, a sinistra) il 23, Emanuele Scarello Andrea Canton e Marco Carraro il 24 marzo, mentre il gran finale sarà con Carlo Cracco che si presenterà al pubblico di Cucinare il 25 marzo in compagnia di Matteo Baronetto. Un programma che permetterà ai visitatori di incontrare i migliori rappresentanti della cucina italiana e tra i più noti anche a livello internazionale.

Focus su distillati e birra nei due eventi che faranno da corollario alla manifestazione. “Grappa in Cocktail”, è il titolo di originale premio dedicato ai barman, sia italiani sia stranieri, chiamati a proporre un cocktail a base di grappa. Percorsi di degustazione dei distillati completeranno questo evento dedicato a questa bevanda tipica del territorio friulano. “Birra Nostra”, esposizione di birre artigianali d’Italia, affiancherà stand commerciali ad un programma di eventi e degustazioni per promuovere i piccoli produttori di qualità italiani.

La Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, associazione leader nel settore della ristorazione, è presente alle quattro giornate di Cucinare e si prepara ad ospitare presso la propria area operatori in cerca di risposte sulle problematiche di maggior interesse per i pubblici esercizi. Non mancheranno, inoltre, dimostrazioni ed altre iniziative che coinvolgeranno sia il pubblico professionale e degli appassionati di cucina.

In arrivo, inoltre, un ricco di calendario di corsi e laboratorio del gusto dove gli appassionati di cucina avranno modo di affinare le proprie capacità grazie a lezioni pratiche organizzate da Slow Food e da scuole di cucina del territorio.

Già con questa prima edizione Cucinare vuole presentarsi nel panorama fieristico italiano come la manifestazione di riferimento nell’ambito dell’agroalimentare, dell’enologia e delle tecnologie per la cucina per tutto il Nordest e per l’Euroregione che comprende le vicine Slovenia, Croazia, Austria e Baviera, creando un format originale che possa essere un volano di sviluppo per tutto il territorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Sartori
Grana Padano
Molino Colombo