Più è il logo che da qualche mese campeggia sui pacchetti di patatine Classica, Più gusto e Rustica: un bollino identificativo della grande considerazione che da sempre San Carlo, azienda leader di mercato, presta all'evolversi dei bisogni del consumatore, attento sempre di più alla spesa, ma pronto a concedersi un momento di piacere.
Senza togliere niente al gusto delle proprie patatine, San Carlo ha lanciato un prodotto caratterizzato dalla ricerca di ingredienti sapientemente selezionati, il cui risultato è una nuova frontiera di patatine, la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sviluppo che coinvolge l'intera filiera e il processo di produzione dell'azienda.
• Gli ingredienti. Le patate: Le varietà sono le più idonee alla trasformazione in patatine, provenienti da agricolture selezionate, sono sottoposte a un'accurata scelta del calibro e devono superare numerosi controlli prima di 'essere accettate in azienda”.
L'olio: Sanoil® è un marchio registrato da San Carlo. Si tratta di una miscela bilanciata di 3 diversi tipi di oli che comporta una riduzione dei grassi saturi. Analisi approfondite dimostrano che Sanoil® dopo la cottura, non si altera velocemente come l'olio di girasole e lascia intatta la fragranza delle patatine.
Il sale: San Carlo ha deciso di utilizzare il sale iodato perché ha proprietà benefiche e contribuisce alla prevenzione dei disturbi causati dalla carenza di iodio nella dieta. Inoltre, la percentuale di sale è stata notevolmente ridotta.
• Il processo industriale. Le patate vengono conservate in particolari zone a umidità controllata e, dopo essere state pelate in due fasi, vengono affettate, rispettando la massima regolarità di taglio e di spessore e garantendo, così, la giusta croccantezza del prodotto. Il 'lavaggio gentile” permette di mantenere le proprietà nutritive delle patate e il loro sapore; un particolare sistema di cottura ad aria calda, a fine processo, è in grado di ridurre del 30% l'assorbimento di olio.
Il risultato di tutto ciò è una patatina Più leggera, Più gustosa, Più croccante, Più dorata.
Così San Carlo, dopo essere stata la prima azienda in Europa a produrre e commercializzare le patatine, supera ancora una volta sé stessa, alzando ulteriormente l'asticella della qualità con prodotti dalle caratteristiche uniche. Risultati che si ottengono avvalendosi di studi approfonditi sui cambiamenti dello stile di vita dei consumatori e grazie a una costante ricerca che il Gruppo sostiene da 75 anni.
Le Più fanno parte della linea di patatine che si dividono in:
• Classiche, per chi ama la tradizione e la semplicità.
• Specialità, per chi non rinuncia a sgranocchiare patatine dal taglio e dalla consistenza particolare come la Rustica, la Grill e le Sticki.
• Sapori, dedicate a chi piace abbinare il gusto della patatina a quello dei sapori sfiziosi e ricercati come la Più Gusto al Pomodoro, alla Campagnola, al gusto Vivace e alla Grigliata, oltre che alle Sticki Vivace.
• Benessere: per chi ama la leggerezza anche quando mangia, senza rinunciare al gusto, ci sono le intramontabili Light.
Della stessa famiglia esistono gli snack realizzati per i consumatori più giovani che ricercano la varietà anche nelle loro pause, con sapori, forme e fragranze sempre diverse, San Carlo offre la più ampia gamma di snack del mercato.
• Estrusi: Lo squisito gusto del formaggio si scioglie in bocca con la leggerezza dello snack al mais. Fanno parte di questa gamma i mitici cornetti al formaggio Dixi, le Due a Due, palline da mangiare, appunto, due a due, e i Flash, bastoncini gustosi da leccarsi i baffi.
• Pellets: Dalle forme e dai sapori più invitanti, sono fatti di farina di frumento, mais e fiocchi di patate. Tostati e cotti al forno sono i Cross, quadrelli di fiocchi di patate, i Bbacon, strisce di frumento dal gusto al bacon, e i Virtual, coni di mais dal gusto deciso.
• Corn chips: sono le Rodeo, sfiziose polentine da sgranocchiare fino alla fine Pop corn: i Pony pop, candidi, fragranti e inimitabili
SAN CARLO GRUPPO ALIMENTARE Nel 1936 Francesco Vitaloni apre in Via Lecco 18, a Milano, la 'Rosticceria San Carlo” intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Il negozio si distingue ben presto per una specialità rivoluzionaria, le 'patatine croccanti” che vengono distribuite quotidianamente alle panetterie e ai bar del circondario. La produzione in pochi anni passa da venti chili al giorno a quantità considerevoli e quindi il Sig. Vitaloni si trasferisce nel 1940 a Greco, con il nome 'San Carlo … le patatine”. Dal 1970 diventa 'San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A.” con sede in Via Turati. L'azienda sotto la guida dell'attuale Presidente Alberto Vitaloni, raggiunge numeri impressionanti: a oggi sono 100 le tonnellate di patatine prodotte ogni giorno (oltre a una ricca gamma di altri prodotti), 10 gli stabilimenti, 2200 i dipendenti, 170 i depositi, 1300 i venditori e relativi furgoni che garantiscono una rete distributiva capillare su tutto il territorio. San Carlo è il marchio leader sul mercato sempre attento allo sviluppo e all'innovazione costante.